Primo concerto per Adriana con Max E. Cencic

Un concerto per i Barocchisti e Adriana Fasolis­Brambilla ­ RSI Radiotelevisione svizzera http://www.rsi.ch/rete­due/programmi/cultura/musica­classica/Un­concerto­per­i­Barocchisti­e­Adriana... 1/2
Un concerto per i Barocchisti e Adriana Fasolis­Brambilla Sabato 21 dicembre 2013, ore 20.30, Auditorio Stelio Molo RSI Un grande concerto natalizio. Ma soprattutto un concerto commemorativo. Diretti da Maestro Diego Fasolis, I Barocchisti, affiancati dal Coro della Radiotelevisione svizzera e con la partecipazione straordinaria del controtenore Max Emanuel Cencic, hanno proposto, in questa serata del tutto speciale, un programma per ricordare Adriana Fasolis­Brambilla, prematuramente scomparsa il 2 ottobre scorso, co­fondatrice e per quindici anni pilastro portante del complesso. In memoria di Adriana, i musicisti eseguiranno pagine tratte dall'Oratorio di Natale di Bach, dal Messia di Händel, dai Concerti di Vivaldi e di altri giganti del Barocco. La serata è anche l’occasione per presentare ufficialmente la Fondazione Adriana pro Musica et Natura , fortemente voluta dalla defunta, che ha destinato tutti i suoi beni al sostegno di giovani musicisti dai mezzi limitati e della natura. Tutti gli artisti si producono a titolo volontario in favore della Fondazione. Per il pubblico, la ghiotta opportunità di partecipare ad un momento di fratellanza, di condivisione e di gioia nella Musica con artisti acclamati in campo internazionale. Adriana Fasolis­-Brambilla (21 dicembre 1954 – 2 ottobre 2013) Co­fondatrice de “I Barocchisti” ne è stata per quindi anni l’amministratrice e il pilastro portante pratico e morale. Dopo una lunga esperienza nella gestione delle Risorse Umane in ambito bancario si era dedicata alla famiglia e, a titolo volontario, al sostegno dell’Associazione “I Barocchisti”, e nell’ambito della protezione degli animali e anche degli esseri umani in difficoltà come volontaria del Telefono Amico. Colpita da una malattia inguaribile ha voluto che i suoi beni terreni fossero destinati al sostegno della Musica, dei giovani musicisti dai mezzi finanziari limitati e per la protezione della Natura. Il marito Diego e i genitori Jeannine e Adriano Brambilla hanno così costituito assieme ai membri dell’Associazione “I Barocchisti” (la cui attività passa dal 2014 alla RSI) la “Fondazione Adriana Fasolis­Brambilla pro Musica et Natura” da subito attiva per questi alti scopi. Moltissimi amici e colleghi de “I Barocchisti” e del Coro RSI si sono offerti spontaneamente di festeggiare Adriana e di sostenere la Fondazione. A loro di unisce la splendida voce preferita di Max Emanuel Cencic. A tutti il più sentito ringraziamento!