Terzo Concerto per Adriana con Lucia Cirillo

 Venerdì 16 giugno 2017 ore 20.30    

LAC - Sala Teatro - Piazza Bernardino Luini 6, 6900 Lugano

 Lascia la spina, cogli la rosa” ovvero “Il Trionfo del Piacere”

Ouverture, Concerti e Arie da "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno" HWV 46 di G. F. Händel (1685-1759)

 I Barocchisti

Lucia Cirillo, mezzosoprano

Diego Fasolis, direzione

 

Il complesso barocco della RSI sarà protagonista di un evento culturale e benefico (Fondazione per la Ricerca e la Cura dei Linfomi in Ticino e Fondazione Adriana Fasolis-Brambilla, pro Musica et Natura) a conclusione del 14. Simposio internazionale sui Linfomi a Lugano.

Il programma, interamente dedicato a Händel comprende ouvertures, brani concertanti e una ricca selezione di arie di Bellezza e di Piacere tratti da "Il trionfo del Tempo e del Disinganno".

Questo Oratorio, composto a Roma nel 1707, pone le basi dello stile italiano che accompagnerà Händel per tutta la vita e che farà di lui il più grande operista del Barocco. A Roma, dopo il terremoto di inizio secolo, per editto papale, era vietata l’esecuzione di opere liriche. Limitazione aggirata con l’esecuzione di oratori dai tratti operistici e virtuosi. Händel, virtuoso di tastiere e compositore di immenso talento, amato e conteso da Nobili e alti Prelati coglie perfettamente il significato dei testi e vi applica una sottile, ammiccante ironia.

Il Trionfo del tempo e del Disinganno risulta così alla fine il trionfo di Piacere e di Bellezza che, dicendo di rinunciare agli ornamenti della vita, interpreta alla fine un’aria straordinaria sorretta dall’ornamento di un commovente violino solista. Lucia Cirillo, mezzosoprano di fama internazionale, ha incarnato il ruolo di Piacere nella recente produzione scenica acclamata e presentata da “I Barocchisti” diretti da Diego Fasolis al Teatro alla Scala. L’auspicio per chi lavora a contatto con la sofferenza dei tumori e per tutto il nostro pubblico è di poter superare il testo della versione più nota nell’opera “Rinaldo”, “lascia ch’io pianga mia cruda sorte” e lasciar avanzare il più rasserenante “lascia la spina, cogli la rosa”.

 

(Da non perdere! Membri del Club Rete usufruiscono di un sconto del 50%)

 

(Al pubblico internazionale verrà presentata una replica del concerto alla Brahms Saal del Musikverein di Vienna il 18 giugno ore 19.30).

 

Secondo concerto per Adriana con Cecilia Bartoli

Cecilia Bartoli e Varduhi Abrahamyan in concerto a Lugano ­ RSI Radiotelevisione svizzera
Cecilia Bartoli Cecilia Bartoli e Varduhi Abrahamyan in concerto a Lugano Mercoledì 10 dicembre 2014, Lugano, Chiesa di San Nicolao,
Mercoledì 10 dicembre 2014 alle 20:30 una serata straordinaria in tutti i sensi quella che ha visto protagonista Cecilia Bartoli nel suo primo concerto a Lugano. Per l’occasione, la grande mezzosoprano italiana era accompagnata dall’ensemble I Barocchisti diretto da Diego Fasolis, con la partecipazione della cantante armena Varduhi Abrahamyan. Il concerto, proposto dalla RSI insieme alla Fondazione del Centenario della Banca della Svizzera Italiana, si è tenuto nella Chiesa di San Nicolao di Besso (via Mons. Angelo Jelmini 4) con inizio alle 20.30. Eseguite pagine di Pietro Antonio Locatelli, Antonio Vivaldi e lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi. La serata ha carattere benefico: l’attivo è infatti devoluto alla Fondazione Pro Musica et Natura in ricordo di Adriana Fasolis­Brambilla (1954­2013).  Il concerto del 10 dicembre è la tappa conclusiva di una trionfale tournée europea che ha raccolto il consenso entusiasta dei pubblici da Berlino a Vienna. Cecilia Bartoli e Diego Fasolis sono stati insigniti del Premio della Fondazione del Centenario della Banca della Svizzera Italiana rispettivamente nel 2009 e nel 2014.

Primo concerto per Adriana con Max E. Cencic

Un concerto per i Barocchisti e Adriana Fasolis­Brambilla ­ RSI Radiotelevisione svizzera http://www.rsi.ch/rete­due/programmi/cultura/musica­classica/Un­concerto­per­i­Barocchisti­e­Adriana... 1/2
Un concerto per i Barocchisti e Adriana Fasolis­Brambilla Sabato 21 dicembre 2013, ore 20.30, Auditorio Stelio Molo RSI Un grande concerto natalizio. Ma soprattutto un concerto commemorativo. Diretti da Maestro Diego Fasolis, I Barocchisti, affiancati dal Coro della Radiotelevisione svizzera e con la partecipazione straordinaria del controtenore Max Emanuel Cencic, hanno proposto, in questa serata del tutto speciale, un programma per ricordare Adriana Fasolis­Brambilla, prematuramente scomparsa il 2 ottobre scorso, co­fondatrice e per quindici anni pilastro portante del complesso. In memoria di Adriana, i musicisti eseguiranno pagine tratte dall'Oratorio di Natale di Bach, dal Messia di Händel, dai Concerti di Vivaldi e di altri giganti del Barocco. La serata è anche l’occasione per presentare ufficialmente la Fondazione Adriana pro Musica et Natura , fortemente voluta dalla defunta, che ha destinato tutti i suoi beni al sostegno di giovani musicisti dai mezzi limitati e della natura. Tutti gli artisti si producono a titolo volontario in favore della Fondazione. Per il pubblico, la ghiotta opportunità di partecipare ad un momento di fratellanza, di condivisione e di gioia nella Musica con artisti acclamati in campo internazionale. Adriana Fasolis­-Brambilla (21 dicembre 1954 – 2 ottobre 2013) Co­fondatrice de “I Barocchisti” ne è stata per quindi anni l’amministratrice e il pilastro portante pratico e morale. Dopo una lunga esperienza nella gestione delle Risorse Umane in ambito bancario si era dedicata alla famiglia e, a titolo volontario, al sostegno dell’Associazione “I Barocchisti”, e nell’ambito della protezione degli animali e anche degli esseri umani in difficoltà come volontaria del Telefono Amico. Colpita da una malattia inguaribile ha voluto che i suoi beni terreni fossero destinati al sostegno della Musica, dei giovani musicisti dai mezzi finanziari limitati e per la protezione della Natura. Il marito Diego e i genitori Jeannine e Adriano Brambilla hanno così costituito assieme ai membri dell’Associazione “I Barocchisti” (la cui attività passa dal 2014 alla RSI) la “Fondazione Adriana Fasolis­Brambilla pro Musica et Natura” da subito attiva per questi alti scopi. Moltissimi amici e colleghi de “I Barocchisti” e del Coro RSI si sono offerti spontaneamente di festeggiare Adriana e di sostenere la Fondazione. A loro di unisce la splendida voce preferita di Max Emanuel Cencic. A tutti il più sentito ringraziamento!